I vigneti Fontana permettono
la produzione di cru
come il Villero e il Bussia
La cantina Livia Fontana è costituita dal nucleo centrale in Castiglione Falletto e dieci ettari a vigneto disposti soprattutto a ridosso della cantina e nei comuni di Bussia in Monforte d’Alba, dove vengono prodotti il nebbiolo da Barolo e il barbera e, nel vicino territorio del Roero, dal quale si ottiene il bianco arneis.
I vigneti Fontana permettono la produzione di cru come il Villero e il Bussia. Le vigne alternano viti giovani e altre longeve. La tenuta si è nel tempo arricchita di nuovi appezzamenti ma soprattutto è aumentata la qualità e l’attenzione per la conduzione dei terreni privilegiando la coltivazione attenta e rispettosa dei filari per ottenere vini in armonia con le risorse della terra.
I risultati della cantina Livia Fontana sono bottiglie che vengono scelte dal consumatore grazie alla qualità del prodotto ma anche per la filosofia scelta dall’azienda, che prevede da sempre di privilegiare la lotta integrata, la lavorazione manuale in vigna e in cantina e la grande attenzione e il rispetto per l’ambiente.